Il matrimonio pugliese con rito civile è una cerimonia emozionante, intima e suggestiva che permette di personalizzare la celebrazione con un tocco di eleganza e renderlo un evento unico ed esclusivo.
Negli ultimi anni sempre di più sono diventate le coppie (italiane e straniere) che hanno scelto la Puglia come meta del destination wedding per il loro matrimonio con rito civile.
A differenza del rito religioso celebrato in Chiesa, il matrimonio civile permette la scelta di una location ricercata e la possibilità di personalizzare tutta la cerimonia.
Oggi, quindi, vi diamo qualche suggerimento su come organizzare al meglio il vostro matrimonio pugliese con rito civile.
Location matrimonio in Puglia
Le wedding location pugliesi sono le migliori venue per celebrare matrimoni con rito civile.
Se siete amanti della natura potete scegliere tra numerose masserie pugliesi e dare un tocco country o shabby chic al vostro rito nuziale.
Se invece amate il luxury style dove l’eleganza domina ed esalta il vostro stile vi consigliamo le signorili ville pugliesi, storiche dimore dell’antica Puglia nobiliare.
Flower design e allestimento altare
Il momento più suggestivo di una cerimonia civile è lo scambio degli anelli. L’altare è il posto simbolico dove la coppia si promette amore per tutta la vita e si unisce nel matrimonio. L’altare può essere personalizzato e decorato in base a quelle che sono le preferenze degli sposi.
Per esempio, si possono montare degli archi in legno floreali in perfetto “mood” country chic.
Il legno esalta la natura e si fonde bene nel contesto floreale dai colori candidi alternato dal verde delle foglie e piante rigogliose.
Anche il tavolo dell’altare e la seduta degli sposi possono essere realizzati in legno. Il tocco di classe si può dare aggiungendo leggeri drappi bianchi e fiori d’arancio. Una cornice raffinata e romantica per celebrare un matrimonio indimenticabile. Un’altra idea molto particolare è quella di realizzare altari cerimoniali di metallo che abbiano forme geometriche per uno stile più minimal e meno classico. Quadrati, rombi, cerchi, esagoni e pentagoni vengono allestiti con dettagli floreali per realizzare scenografie eleganti e suggestive.
Se avete deciso di organizzare una cerimonia sul mare, invece, potete allestire un piccolo palco in legno bianco decorato con fiori e veli in lino o seta che svolazzano al vento e poi aggiungere qualche elemento in fibra naturale e qualche dettaglio etnico per rievocare la magia di un matrimonio ai Caraibi. Il percorso per arrivare all’altare sulla spiaggia può essere delineato da suggestive torce in legno e candele profumate per inebriare di profumi ed essenze l’aria e rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.
Matrimionio pugliese: personalizzazione del rito
La scelta di un matrimonio pugliese con rito civile vi concede la libertà di personalizzare ogni dettaglio, compreso il rito nuziale.
Una delle tendenze più richieste negli ultimi anni che proviene da oltreoceano è il rito simbolico che oltre al classico scambio di anelli e bacio dello sposo alla sposa, prevede altri momenti unici e speciali.
Avete mai sentito parlare del suggestivo “rito delle candele”, oppure la “cerimonia della sabbia”? Ecco queste sono due delle tantissime idee che si possono aggiungere per rendere emozionante e indimenticabile il vostro matrimonio.
Per esempio, il rito delle candele è molto particolare e ricco di fascino: gli sposi prendono delle candele in mano le uniscono in una unica fiamma e accendono una candela più grande per “benedire” la loro unione.
Se siete amanti della natura, avete una vocazione green vi consigliamo di piantare insieme un albero che è sinonimo di nuova vita e di cui potrete ogni giorno prendervi cura insieme facendolo crescere sano e forte come il vostro legame.
Scelta del celebrante e personalizzazione degli speech
In un matrimonio laico a celebrare il matrimonio è solitamente un ufficiale di stato civile del Comune (di solito il Sindaco, il Vice Sindaco o altro membro dell’amministrazione).
Ma su richiesta degli sposi potrebbe essere anche un amico o parente di secondo grado della coppia (esclusi tutti i famigliari di primo grado come fratelli, sorelle e genitori).
Uno dei momenti più emozionanti di una cerimonia civile è lo speech dei testimoni e la promessa degli sposi davanti all’altare. Queste fasi del rito civile, a differenza di quello tradizionale cattolico, possono essere personalizzate. Quindi i testimoni possono scrivere di proprio pugno una lettera e leggerla davanti a tutti. Gli sposi invece possono scegliere una poesia come promessa di amore.
Matrimonio pugliese: scelta della musica
La possibilità di personalizzare la musica è fondamentale. Potete scegliere le melodie più adatte allo stile del vostro evento.
Per rendere l’atmosfera suggestiva potete inserire musicisti dal vivo con strumenti dalle melodie romantiche come il pianoforte, il violino, il flauto. Per non sbagliare affidatevi alla nostra agenzia che da anni organizza eventi e cerimonie matrimoniali.
Clicca qui per scoprire tutti i nostri servizi.