In Puglia si inizia a respirare profumo di fiori di arancio e migliaia di sposi italiani e stranieri, non vedono l’ora di poter vivere il proprio apulia wedding day. Per sposarsi in Puglia quest’anno ci sarà un protocollo dettagliato per prevenire contagi da Covid19.
Finalmente è stata decisa la data della ripresa: il 15 Giugno 2021 cade il divieto di celebrare eventi e cerimonie in tutta Italia.
Gli sposi sono in fermento, i preparativi iniziano ad essere sempre più incessanti. Fornitori e professionisti stanno riorganizzando le loro agende giornaliere.
Noi wedding planner pugliesi siamo pronti ed entusiasti di dare il via alla festa nel pieno rispetto di tutti i protocolli per garantire la massima sicurezza.
Ecco la lista delle novità presenti per celebrare i matrimoni in Italia nel 2021
Green Pass per sposi e invitati per sposarsi in Puglia
Per certificazione verde si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
- aver effettuato il vaccino contro il SARS-CoV-2;
- essere guariti dall’infezione da SARS-CoV-2;
- aver eseguito un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti;
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione e di avvenuta guarigione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza.
La validità di avvenuta vaccinazione parte dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da COVID-19, viene rilasciata alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. Al momento, la validità è di sei mesi dalla data di fine isolamento.
La certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo è rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test. La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico.
Obbligo quindi per sposi e invitati di munirsi del certificato verde sanitario che attesti la regolare vaccinazione, l’avvenuta guarigione oppure il referto negativo di un test antigienico o molecolare.
Covid Manager della Sala ricevimenti per il Matrimonio in Puglia
Non sarà più necessaria la nuova figura di Covid Manager che il Governo inizialmente aveva stabilito come garante. Toccherà al personale di sala o ai responsabili delle strutture conservare per 14 giorni l’elenco dei partecipanti per eventuali tracciamenti sanitari da parte delle ASL.
Cerimonie religiose e riti civili
Per il matrimonio religioso rimane invariato il protocollo siglato con lo Stato del Vaticano che stabilisce il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e l’utilizzo della mascherina.
L’accesso nei luoghi delle celebrazione deve essere regolato da addetti preposti all’esterno della struttura per evitare assembramenti. Questi volontari devono essere ben riconoscibili e indossare oltre alla mascherina dei guanti monouso.
Stesse identiche misure valgono anche per i riti civili.
Riorganizzazione degli spazi
Per evitare assembramenti le sale da ricevimento dovranno adeguare gli spazi interni ed esterni per mantenere il distanziamento interpersonale tra gli invitati.
I tavoli andranno disposti in modo da assicurare almeno 1 metro di distanza. Eccezione per le persone che convivono nello stesso nucleo familiare.
Dove possibile è meglio privilegiare spazi esterni all’aperto con larghe distanze.
Obbligo mascherine per sposarsi in Puglia
Tutti gli ospiti dovranno utilizzare sempre la mascherina al chiuso quando non sono seduti al tavolo e all’aperto nei casi in cui non si possa mantenere la distanza di un metro.
Buffet servito al tavolo dal personale
Sarà compito del personale di sala, dotato di dispositivi di protezione individuale, somministare i piatti ai clienti direttamente al tavolo.
La modalità self service potrà essere prevista solo per buffet confezionati in monodose. Per evitare file e assembramenti dovranno essere predisposte delle segnaletiche orizzontali sul pavimento da seguire per i clienti. In queste segnaletiche dovranno essere predisposte le distanze di sicurezza di un metro tra un cliente e l’altro durante la fila per servirsi al buffet.
Spettacoli musicali distanziati dal pubblico
Per quanto riguarda la musica dal vivo, i gruppi musicali dovranno essere distanziati almeno 3 metri dal pubblico se non è prevista una barriera in plexiglass antidroplets.
Balli consentiti solo all’aperto
Per quanto riguarda i balli all’esterno saranno regolarmente permessi mantenendo comunque la distanza di sicurezza. Gli eventi che prevedono balli in spazi interni dovranno invece essere organizzati con tempistiche predefinite, garantendo una superficie procapite pari a 2 metri quadri e potenziando il ricambio di aria nei locali.
Se vuoi maggiori informazioni e consigli utili per l’organizzazione del matrimonio pugliese, clicca qui!